Progetto polo della ceramica

L’ex scuola di Sordina, futuro Polo della Ceramica

Creare il Polo della Ceramica significa destinare uno spazio alla promozione dell’arte ceramica valorizzando la cultura, le tradizioni e le potenzialità della zona.

L’istituzione del Polo della Ceramica consentirebbe a tutti i cittadini della zona, e non solo, di entrare attivamente a far parte di una nuova e diversa realtà che tende a conservare e potenziare le radici e la storia di un’antica arte che è trainante per lo sviluppo culturale, l’economia ed il turismo con conseguente incremento occupazionale.

Grazie alla professionalità artistica e le capacità formative dei ceramisti attualmente presenti nel laboratorio è possibile instaurare una collaborazione volta a favorire lo
sviluppo socio culturale del luogo.

Le associazioni che hanno aderito all’iniziativa: “Humus”; Associazione Culturale e Sportiva di quartiere, “Chiara Della Calce”, Ogliara; Associazione Ombraluce; “Gruppo di Iniziativa Locale Cultura Ambiente Sviluppo Sostenibile – GILCAS”; “Il Germoglio”; L’associazione “Soccorso amico - ONLUS” e il Museo “Città Creativa”,  sono un elemento determinante affinché l’identità perduta venga ritrovata, da un lato attraverso l’elevazione del livello artistico, culturale, formativo, ricreativo, del laboratorio creativo e dall’altro attraverso il coinvolgimento dei cittadini e, in particolare, dei giovani, degli anziani e dei disabili promuovendo e divulgando i valori e i temi del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva nello sviluppo delle comunità territoriali.

Il Polo della Ceramica oltre ad essere un laboratorio attivo sarà uno spazio destinato ad attività culturali diverse, un punto aggregativo, uno spazio per la lettura, le proiezioni, i dibattiti, uno spazio che possa assolvere alla funzione di promotore dell’azione solidale e volontaria per informare e stimolare i cittadini e in particolare i giovani.

S’intende anche creare una esposizione stabile ed un museo tattile. Promuovere la gestione di laboratori artigianali per la valorizzazione delle tradizioni storico culturali dell’arte della ceramica attraverso la lavorazione dell’argilla, di oggettistica artistica e decorativa a fini ludici, rieducativi, di inserimento e reinserimento.

La creazione del Polo della Ceramica mira a raggiungere i seguenti obiettivi:

• Rendere stabile e duratura nel tempo "l’intesa solidale" tra le associazioni partner, il Museo Città Creativa di Ogliara, l’amministrazione Comunale di Salerno ed il CSV di Salerno;
  • Stimolare la partecipazione volontaria nelle realtà associative;
  • Promuovere e realizzare processi di inclusione sociale; azioni mirate alla rimozione ed il superamento delle difficoltà relazionali comunicative attraverso processi psico-sociali e scambi culturali;
  • Attivare un sistema di azioni propositive e positive volte ad impostare un senso di integrazione, di ordinarietà, di inserimento, di rinforzo e di sostegno nella quotidianità di persone tra loro differenti;
  • Realizzare programmi di valorizzazione delle capacità e delle risorse personali.