Humus Onlus è un'Organizzazione di Volontariato attiva nel territorio dei Picentini ( Comune di Salerno, San Cipriano Picentino, San Mago Picentino) in provincia di Salerno.

L’associazione è impegnata nella diffusione del senso, dei valori e dei principi del volontariato utilizzando l’arte ceramica con multiformità artistiche tali da stimolare la circolazione di idee e la motivazione al fare ed all’agire solidale.

Opera in maniera specifica nelle aree di assistenza sociale, attività ricreativa e culturale. I volontari ed i destinatari delle attività dell’associazione sono persone con diverse disabilità psicofisiche, anziani, bambini e giovani, immigrati ed adulti fuori dal mercato del lavoro.

Realizza attività formative e di stage per la diffusione dell’arte della manipolazione dell’argilla e la decorazione della ceramica.

Da 14 anni interagisce con le scuole del territorio provinciale per la realizzazione del concorso Piccoli e grandi artisti della ceramica che ogni anno coinvolge oltre 500 bambini e da quasi dieci anni organizza la Festa dei Boccali che vede l’interazione di oltre 70 artisti nella gestione di laboratori e la creazione di opere celebrative l’arrivo dell’autunno.

Coordina Il Polo della Ceramica di Sordina che vede l’interazione del Museo provinciale della Ceramica; il Museo Città Creativa di Ogliara; i principali attori dell’arte ceramica salernitana e vietrese oltre che diverse associazioni di volontariato e culturali.

L'Associazione è iscritta al Registro Regionale del Volontariato - Regione Campania con decreto dirigenziale n. 14343 del 24/11/2009 e socia dell'Associazione Sodalis CSVS.