IMG-20170914-WA0001

Sabato 23 settembre 2017, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 manifestazione promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si inaugura la XII edizione La Festa dei Boccali evento artistico ed enogastronomico voluto ed organizzato dall’Associazione di Volontariato Humus Onlus che da più di 18 anni si occupa di promuovere la tradizionale arte della ceramica come strumento di comunicazione e aggregazione, solidarietà e crescita culturale, promozione e integrazione sociale.

Nell’insostituibile scenario di sempre, sospesa fra mare e cielo, Villa Guariglia ospita e da lustro alla mostra collettiva, che rinnova il connubio tra volontariato, arte e cultura. L’attenzione all’altro e la solidarietà costituiscono il DNA dell’Associazione di Volontariato Humus: nuovi e vecchi artisti, disabili, volontari, si uniscono in una sola voce per ribadire con forza l’importanza dell’agire volontario e per sottolineare quanto l’arte possa essere strumento di aggregazione, sostegno e crescita. 100 gli artisti coinvolti e 700 boccali per promuovere la creatività innovativa.

Elemento di novità in questa edizione è la partecipazione di artisti di altre Regioni d'Italia come l'artista di Grottaglie, gli artisti di Lodi e anche di artisti stranieri dagli Stati Uniti , dalla Polonia, dall'isola di Barbados, un passo in più per promuovere la mobilità degli artisti nel mondo.

I boccali sono l’oggetto della raccolta fondi necessari alle attività dell’Associazione di volontariato HUMUS dedicate a disabili ed anziani. Sarà organizzata anche un’asta di beneficenza dei BOCCALI D'ARTISTA, selezionati da una commissione di valutazione. I boccali saranno usati per degustare il vino che accompagnerà i piatti della tradizione culinaria salernitana.

Il programma prevede:

- Presentazione dell’evento e saluti di benvenuto – Lauretta Laureti, Presidente Associazione di Volontariato Humus Onlus

-Saluto Istituzionale Dr.Giuseppe Canfora ,Presidente Provincia di Salerno

-Intervento Dr. Sefano Martone, Direttore Casa Circondariale di Salerno

-Conferenza illustrata dal titolo "Progetto:Crea la ceramica" a cura della Dott.ssa Silvia Pacifico,Funzionaria Archeologa della Soprintendenza ABAP SA e AV

- Conferenza illustrata dal titolo" Ceramiche vietresi in Lucania. La collezione del Museo Aiello" a cura della dott.ssa Matilde Romito

- Asta dei BOCCALI D'ARTISTA

-Degustazione con il servizio di catering e di cucina che sarà curato dagli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero R. Virtuoso di Salerno

La serata sarà allietata dalla Scuola di Tarantella Montemaranese

A tutti gli artisti partecipanti sarà offerta la cena

L’evento, promosso dall’Amministrazione Provinciale e patrocinata dai Comune di Salerno, in collaborazione con il Museo della Ceramica di Raito a Vietri sul Mare, il Museo Città Creativa del Comune di Salerno, la Soprintendenza ABAP di SA e AV e i Maestri d’Arte, inizierà alle ore 19.00, con ingresso libero.

PIEGHEVOLE