La promozione culturale della tradizionale arte ceramica, la creatività innovativa, la solidarietà e l’attenzione all’altro sono il ”leitmotiv” dei volontari di Humus a fare Festa per l’importanza dell'agire solidale e mostrare quanto l'arte sia strumento di aggregazione, di sostegno e di crescita.

L'iniziativa è realizzata dall’associazione di volontariato HUMUS preso la Fornace ex Salid nel Comune di Salerno. Una distesa di 300 boccali, creati dai ceramisti chiamati a partecipare all’evento, vengono acquisiti dal pubblico per scopi sociali.

Le origini

Il fascino della serata risiede nel richiamo all’antica festa greca che celebrava il vino nuovo, le ”Choes” o appunto festa dei boccali, delle festività greche Antesterie, che si celebravano ad Atene in onore di Dioniso.

---

Venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 18.00, nella splendida terrazza Fornace ex Salid SALERNO, avrà inizio la “Festa dei Boccali 2016”, giunta alla XI edizione.

La mostra collettiva rinnova il connubio tra volontariato, arte e cultura; coinvolge 100 artisti nella decorazione di 300 boccali. Promossa dall'Associazione di Volontariato “Humus” che opera sul territorio salernitano, in particolare nell'area collinare con laboratori a Sordina e Rufoli, riunisce nuovi e vecchi artisti, disabili e volontari per la diffusione del senso e dei principi del volontariato, utilizzando l’arte ceramica per stimolare la circolazione di idee e la motivazione al fare e all’agire solidale.

Il programma della serata, condotto da Nunzia Schiavone, prevede:

• presentazione dell’evento e saluti di benvenuto – Lauretta Laureti, Presidente Associazione di Volontariato “Humus”;
  • conferenza illustrata, dal titolo "Le ultime donazioni al Museo della Ceramica di Raito di Vietri sul Mare:..", tenuta da Matilde Romito;
  • asta boccali artisti.
  • seguirà, alle ore 20.30, la degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno e, alle ore 21.30, l’intervento del gruppo musicale... UTUNGO TABASAMU...

BOCCALI2016 800