IMG-20170914-WA0001

Sabato 23 settembre 2017, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 manifestazione promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si inaugura la XII edizione La Festa dei Boccali evento artistico ed enogastronomico voluto ed organizzato dall’Associazione di Volontariato Humus Onlus che da più di 18 anni si occupa di promuovere la tradizionale arte della ceramica come strumento di comunicazione e aggregazione, solidarietà e crescita culturale, promozione e integrazione sociale.

Nell’insostituibile scenario di sempre, sospesa fra mare e cielo, Villa Guariglia ospita e da lustro alla mostra collettiva, che rinnova il connubio tra volontariato, arte e cultura. L’attenzione all’altro e la solidarietà costituiscono il DNA dell’Associazione di Volontariato Humus: nuovi e vecchi artisti, disabili, volontari, si uniscono in una sola voce per ribadire con forza l’importanza dell’agire volontario e per sottolineare quanto l’arte possa essere strumento di aggregazione, sostegno e crescita. 100 gli artisti coinvolti e 700 boccali per promuovere la creatività innovativa.

Elemento di novità in questa edizione è la partecipazione di artisti di altre Regioni d'Italia come l'artista di Grottaglie, gli artisti di Lodi e anche di artisti stranieri dagli Stati Uniti , dalla Polonia, dall'isola di Barbados, un passo in più per promuovere la mobilità degli artisti nel mondo.

I boccali sono l’oggetto della raccolta fondi necessari alle attività dell’Associazione di volontariato HUMUS dedicate a disabili ed anziani. Sarà organizzata anche un’asta di beneficenza dei BOCCALI D'ARTISTA, selezionati da una commissione di valutazione. I boccali saranno usati per degustare il vino che accompagnerà i piatti della tradizione culinaria salernitana.

Il programma prevede:

- Presentazione dell’evento e saluti di benvenuto – Lauretta Laureti, Presidente Associazione di Volontariato Humus Onlus

-Saluto Istituzionale Dr.Giuseppe Canfora ,Presidente Provincia di Salerno

-Intervento Dr. Sefano Martone, Direttore Casa Circondariale di Salerno

-Conferenza illustrata dal titolo "Progetto:Crea la ceramica" a cura della Dott.ssa Silvia Pacifico,Funzionaria Archeologa della Soprintendenza ABAP SA e AV

- Conferenza illustrata dal titolo" Ceramiche vietresi in Lucania. La collezione del Museo Aiello" a cura della dott.ssa Matilde Romito

- Asta dei BOCCALI D'ARTISTA

-Degustazione con il servizio di catering e di cucina che sarà curato dagli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero R. Virtuoso di Salerno

La serata sarà allietata dalla Scuola di Tarantella Montemaranese

A tutti gli artisti partecipanti sarà offerta la cena

L’evento, promosso dall’Amministrazione Provinciale e patrocinata dai Comune di Salerno, in collaborazione con il Museo della Ceramica di Raito a Vietri sul Mare, il Museo Città Creativa del Comune di Salerno, la Soprintendenza ABAP di SA e AV e i Maestri d’Arte, inizierà alle ore 19.00, con ingresso libero.

PIEGHEVOLE

La promozione culturale della tradizionale arte ceramica, la creatività innovativa, la solidarietà e l’attenzione all’altro sono il ”leitmotiv” dei volontari di Humus a fare Festa per l’importanza dell'agire solidale e mostrare quanto l'arte sia strumento di aggregazione, di sostegno e di crescita.

L'iniziativa è realizzata dall’associazione di volontariato HUMUS preso la Fornace ex Salid nel Comune di Salerno. Una distesa di 300 boccali, creati dai ceramisti chiamati a partecipare all’evento, vengono acquisiti dal pubblico per scopi sociali.

Le origini

Il fascino della serata risiede nel richiamo all’antica festa greca che celebrava il vino nuovo, le ”Choes” o appunto festa dei boccali, delle festività greche Antesterie, che si celebravano ad Atene in onore di Dioniso.

---

Venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 18.00, nella splendida terrazza Fornace ex Salid SALERNO, avrà inizio la “Festa dei Boccali 2016”, giunta alla XI edizione.

La mostra collettiva rinnova il connubio tra volontariato, arte e cultura; coinvolge 100 artisti nella decorazione di 300 boccali. Promossa dall'Associazione di Volontariato “Humus” che opera sul territorio salernitano, in particolare nell'area collinare con laboratori a Sordina e Rufoli, riunisce nuovi e vecchi artisti, disabili e volontari per la diffusione del senso e dei principi del volontariato, utilizzando l’arte ceramica per stimolare la circolazione di idee e la motivazione al fare e all’agire solidale.

Il programma della serata, condotto da Nunzia Schiavone, prevede:

• presentazione dell’evento e saluti di benvenuto – Lauretta Laureti, Presidente Associazione di Volontariato “Humus”;
  • conferenza illustrata, dal titolo "Le ultime donazioni al Museo della Ceramica di Raito di Vietri sul Mare:..", tenuta da Matilde Romito;
  • asta boccali artisti.
  • seguirà, alle ore 20.30, la degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno e, alle ore 21.30, l’intervento del gruppo musicale... UTUNGO TABASAMU...

BOCCALI2016 800

HUMUSlogotipoDEF-01 XVIII01-01

ComunediSalerno S Logo-CMYK def Fus LogoCittaCreativa1

Salerno, lì 04/03/2017

L'Associazione di Volontariato Humus da oltre 18 anni si propone al territorio salernitano in qualità di promotore del volontariato e della tradizionale cultura artistica locale legata alla manipolazione e la decorazione dell’argilla. Realizza questi scopi attraverso corsi di formazione, concorsi, manifestazioni ed eventi e l’animazione del Polo della Ceramica presso l’ex scuola di RUFOLI via Rufoli Salerno. I destinatari delle azioni sono persone con disabilità, anziani, bambini e giovani ma anche donne fuori dal mercato del lavoro ed immigrati che con noi vivono spazi e momenti di integrazione sociale e culturale.
Anche quest’anno l’associazione HUMUS organizza con il patrocinio del Comune di Salerno il “CONCORSO PICCOLI E GRANDI ARTISTI DELLA CERAMICA” giunto alla sua XVII EDIZIONE e vuole invitare a partecipare al concorso le scuole materne,elementari medie di I e II GRADO di Salerno e Provincia e le associazioni del territorio salernitano con l’obiettivo di sensibilizzare minori, giovani e disabili alle tematiche del volontariato e della solidarietà sociale e delle tradizioni culturali legate alla lavorazione ceramica.

L’Associazione organizza ed indice il XVII Concorso Scolastico "PICCOLI e GRANDI Artisti della Ceramica" che si terrà presso la sede dell’Associazione Humus - Via Rufoli n.67
Salerno il giorno 06/05/2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Gli alunni delle scuole materne, elementari, medie di I e II grado di Salerno e Provincia e le Associazioni di volontariato di Salerno e Provincia, sono pertanto invitate a partecipare con proprie opere ceramiche al

XVII Concorso

“Piccoli e Grandi Artisti della Ceramica”

ART.1
L'Associazione di Volontariato Humus, con il sostegno del Comune di Salerno e con gli altri Enti promotori, bandisce il 16° Concorso "PICCOLI E GRANDI ARTISTI DELLA CERAMICA" che si svolgerà c/o ASSOCIAZIONE HUMUS VIA Rufoli 67 SALERNO il giorno 06/05/2017 dalle ore 9:00 alle 13:00.
Art.2
Al concorso possono partecipare tutti gli alunni delle scuole materne, elementari, medie di I e II grado di Salerno e Provincia e le Associazioni di Volontariato di Salerno e Provincia.
Art.3
Ogni partecipante può presentare una OPERA DI CERAMICA (di qualsiasi forma e dimensione) dipinta a mano in assoluta libertà espressiva (figurativa o astratta).
Art. 4
Le opere ceramiche vincitrici verranno donate all’Associazione per la realizzazione di una mostra permanente nel laboratorio sperimentale di RUFOLI a testimonianza dell’happening d’arte. Scopo della donazione sarà conferire al Polo della Ceramica di Rufoli un’impronta artistica e culturale.
Art.5
Le opere di ceramica presentate, devono essere firmate o siglate dai partecipanti.
Art.6
Le scuole partecipanti e le Associazioni dovranno far pervenire le opere realizzate, corredate con notizie biografiche, al Comitato Organizzatore del Concorso "PICCOLI E GRANDI ARTISTI DELLA CERAMICA", presso il MUSEO CITTA’ CREATIVA di Ogliara (Salerno) entro il 20 APRILE 2017.
Art. 7
Un’apposita Commissione di esperti ceramisti attribuirà, a suo insindacabile giudizio, ai primi tre classificati, per ogni ordine scolastico, un premio.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un panetto di argilla, e offerto un buffet.
Art.8
La premiazione avverrà il giorno 06/05/2017, alle ore 12.00, presso l' Associazione di Volontariato HUMUS Via Rufoli 67 SALERNO.
Art.9
La partecipazione al Concorso implica la completa accettazione del presente regolamento.
Art.10
I Dirigenti Scolastici e i Presidenti delle Associazioni devono far pervenire la scheda di adesione per partecipare con le loro scuole o associazioni - tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite fax n. 089 282942 del Museo Città Creativa entro il 08/04/2017.

Alleghiamo domanda di adesione che vorrà cortesemente spedire al più presto possibile, a mezzo fax 089 282942 al Museo Città Creativa di Ogliara SALERNO, o tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per il successivo invio del nostro materiale informativo.

Salerno Porte Aperte

Nella splendida cornice di Palazzo Fruscione a Salerno, la creatività trionfa nel connubio di Arte e Solidarietà.

Nei giorni 21 e 22 maggio 2016, nell'ambito di Salerno Porte Aperte, Humus sarà a Palazzo Fruscione con un’esposizione mercato dei manufatti in ceramica realizzati dai ragazzi della Comunità Pubblica del Dipartimento di Giustizia Minorile diSalerno, dai ragazzi diversamente abili e dai volontari dell’Associazione HUMUS. La mostra farà da cornice a quattro laboratori, aperti a tutti, dedicati alla manipolazione dell’argilla, in cui sarà possibile imparare i rudimenti dell’arte ceramica e realizzare oggetti come vasi, ciondoli, boccali e altro.

Wednesday the 18th. .