L'obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza a partire dalle famiglie e soprattutto dai figli, che siano minori, giovani e disabili, promuovendo il volontariato, la solidarietà sociale, la indispensabilità della cittadinanza attiva e l'importanza delle tradizioni culturali legate al territorio.

I Concorso il mio quartiere

I Concorso il mio quartiere  02

Concorso Piccoli e Grandi Artisti della ceramica 05 Maggio 2018 dalle 09.30 alle 13.00 a Rufoli

Se vuoi diventare volontario di Humus siamo tutti i pomeriggi all'associazione per organizzare il Concorso

oppure puoi darci il 5 X 1000 per sostenerci, grazie per l'attenzione.

Associazione di Volontariato HUMUS.

Concorso2018VolAvanti

Concorso2018VolRETRO

BOCCALI18loc-01 rid

L'Associazione di Volontariato Humus, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino, la Provincia di Salerno, il Museo della Ceramica di Raito ed il Museo Città Creativa di Salerno, patrocinata dal Comune di Salerno ed i Maestri d'Arte invita alla XIII edizione La Festa dei Boccali il giorno 22 settembre 2018 dalle ore 19.00 alle ore 24.00 presso Villa Guariglia, Raito Vietri Sul Mare (SA).

Elemento di novità nelle ultime edizioni è l'estensione dell'invito anche ad artisti stranieri come promozione alla mobilità degli artisti nel mondo. Per tanto artisti di qualsiasi nazionalità, età e religione possono aderire all'iniziativa prenotandosi e creando 7 boccali delle dimensioni h. 12 cm. decorati a proprio piacimento. Questi saranno esposti nella mostra collettiva dei boccali decorati da Maestri d'Arte, volontari e ragazzi dell'Associazione. Uno dei 7 boccali realizzati entrerà a far parte della collezione stabile dell'Associazione Humus onlus, ciclicamente esposta.

REGOLAMENTO E DOMANDA DI ADESIONE

REGULATIONS APPLICATION FORM

XIII Concorso piccoligrandi artisti

L'Associazione di Volontariato Humus da oltre 19 anni si propone al territorio salernitano in qualità di promotore del volontariato e della tradizionale cultura artistica locale legata alla manipolazione e la decorazione dell’argilla. Realizza questi scopi attraverso corsi di formazione, concorsi, manifestazioni, eventi e l’animazione del Polo della Ceramica presso l’ex scuola di Rufoli. I destinatari delle azioni sono persone con disabilità, anziani, bambini e giovani ma anche donne fuori dal mercato del lavoro ed immigrati che con noi vivono spazi e momenti di integrazione sociale e culturale.

Anche quest’anno l’associazione Humus organizza con il patrocinio del Comune di Salerno il Concorso Piccoli e Grandi Artisti della Ceramica giunto alla sua XVIII Edizione e vuole invitare a partecipare al concorso le scuole materne, elementari e medie di I e II grado di Salerno e Provincia e le associazioni del territorio salernitano con l’obiettivo di sensibilizzare minori, giovani e disabili alle tematiche del volontariato, della solidarietà sociale e delle tradizioni culturali legate alla lavorazione ceramica.

Il Concorso Scolastico si terrà presso la sede dell’Associazione Humus - Via Rufoli n.67 Salerno, il giorno 05 maggio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Gli alunni delle scuole materne, elementari, medie di I e II grado di Salerno e Provincia e le Associazioni di volontariato di Salerno e Provincia, sono pertanto invitate a partecipare con proprie opere ceramiche.

IMG-20170914-WA0001

Sabato 23 settembre 2017, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 manifestazione promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si inaugura la XII edizione La Festa dei Boccali evento artistico ed enogastronomico voluto ed organizzato dall’Associazione di Volontariato Humus Onlus che da più di 18 anni si occupa di promuovere la tradizionale arte della ceramica come strumento di comunicazione e aggregazione, solidarietà e crescita culturale, promozione e integrazione sociale.

Nell’insostituibile scenario di sempre, sospesa fra mare e cielo, Villa Guariglia ospita e da lustro alla mostra collettiva, che rinnova il connubio tra volontariato, arte e cultura. L’attenzione all’altro e la solidarietà costituiscono il DNA dell’Associazione di Volontariato Humus: nuovi e vecchi artisti, disabili, volontari, si uniscono in una sola voce per ribadire con forza l’importanza dell’agire volontario e per sottolineare quanto l’arte possa essere strumento di aggregazione, sostegno e crescita. 100 gli artisti coinvolti e 700 boccali per promuovere la creatività innovativa.

Elemento di novità in questa edizione è la partecipazione di artisti di altre Regioni d'Italia come l'artista di Grottaglie, gli artisti di Lodi e anche di artisti stranieri dagli Stati Uniti , dalla Polonia, dall'isola di Barbados, un passo in più per promuovere la mobilità degli artisti nel mondo.

I boccali sono l’oggetto della raccolta fondi necessari alle attività dell’Associazione di volontariato HUMUS dedicate a disabili ed anziani. Sarà organizzata anche un’asta di beneficenza dei BOCCALI D'ARTISTA, selezionati da una commissione di valutazione. I boccali saranno usati per degustare il vino che accompagnerà i piatti della tradizione culinaria salernitana.

Il programma prevede:

- Presentazione dell’evento e saluti di benvenuto – Lauretta Laureti, Presidente Associazione di Volontariato Humus Onlus

-Saluto Istituzionale Dr.Giuseppe Canfora ,Presidente Provincia di Salerno

-Intervento Dr. Sefano Martone, Direttore Casa Circondariale di Salerno

-Conferenza illustrata dal titolo "Progetto:Crea la ceramica" a cura della Dott.ssa Silvia Pacifico,Funzionaria Archeologa della Soprintendenza ABAP SA e AV

- Conferenza illustrata dal titolo" Ceramiche vietresi in Lucania. La collezione del Museo Aiello" a cura della dott.ssa Matilde Romito

- Asta dei BOCCALI D'ARTISTA

-Degustazione con il servizio di catering e di cucina che sarà curato dagli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero R. Virtuoso di Salerno

La serata sarà allietata dalla Scuola di Tarantella Montemaranese

A tutti gli artisti partecipanti sarà offerta la cena

L’evento, promosso dall’Amministrazione Provinciale e patrocinata dai Comune di Salerno, in collaborazione con il Museo della Ceramica di Raito a Vietri sul Mare, il Museo Città Creativa del Comune di Salerno, la Soprintendenza ABAP di SA e AV e i Maestri d’Arte, inizierà alle ore 19.00, con ingresso libero.

PIEGHEVOLE